Lugnacco

Lugnacco è un piccolo paese della Valchiusella situato nel Vallone del Chy in un ambiente naturale ricco di pascoli, boschi e vigneti terrazzati. La sua altitudine varia sensibilmente da un’altezza minima di 245 mt fino a quota 1600 mt negli alpeggi di Saler e Moriondo, a nord-ovest di Rueglio.
Il suo territorio è molto vasto: si estende da Vistrorio a Fiorano confinando con Loranzè, Parella, Quagliuzzo, Alice Superiore e Pecco.
Il nucleo dell’antico abitato è molto compatto e si erge a fianco di vetuste cascine con ballatoi in legno ed archi in pietra intonacata. Vi sono poi le quattro frazioni: Raghetto, Buracco, Chiartano e Verna.
Attualmente una parte della popolazione vive stabilmente anche in Regione Monti, situata sul versante che confina con Fiorano, Loranzè e Alice Superiore.
L’origine di Lugnacco è probabilmente celtica, come sostengono alcuni studiosi e sarebbe confermato dal nome del luogo e dal ritrovamento nel 1975 di un menhir nei pressi dell’abside Parrocchiale.
La Festa patronale è la “Candelora”, chiamata così dalla popolazione siccome in tale ricorrenza si usavano benedire le candele.
Tra gli edifici di rilievo storico, artistico e culturale a Lugnacco troviamo la “Chiesa della Purificazione di Maria”, posta a breve distanza dall’abitato lungo la strada per Vistrorio. Essa è la più antica chiesa della Valchiusella, le prime notizie scritte riguardanti tale edificio risalgono al 1329 ma secondo diversi studiosi fu realizzata ben prima sui resti di un tempio paleocristiano.E’ dedicata alla Santa Maria di Lugnacco.
Anche il campanile posto sull’asse della facciata sud-ovest della Chiesa è particolarmente interessante dal punto di vista architettonico.
L’azienda industriale più grossa è la ditta Cassetto che opera nel settore della carpenteria metallica: essa impiega circa 40 dipendenti. Vi sono poi altre 5 aziende piu’ piccole che lavorano nel settore della meccanica tessile.
Molto diffusa è la coltivazione della vite, in particolare nel versante est del terrazzamento morenico che si affaccia verso Loranze’, Fiorano, Parella e Quagliuzzo in Regione Vasnera , Vignè, Castellazzo.
Nel Paese operano cinque associazioni: Pro Loco, Banda Musicale, Gruppo Alpini, AIB Protezione Civile, Combattenti e Reduci e gruppo di socializzazione.
Lugnacco dispone di una scuola materna dove confluiscono i bambini di cinque comuni ad esso consorziati.
Sito internet Comune di Lugnacco